Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

«Answers, via i vecchi padroni»


Omega lasci spazio a nuovi acquirenti

Le postazioni di lavoro sono state di nuovo occupate. Ma non per rispondere cortesemente agli utenti Telecom ed Enel. Nel palazzo della Answers di Sant’Agostino i lavoratori sono tornati ieri pomeriggio per incontrare le istituzioni. In un’assemblea pubblica piena di rabbia
di Tiziana Gori

PISTOIA. C’erano tanti politici nella sede del call center per l’assemblea organizzata dalla Cgil. Rappresentanti delle amministrazioni comunali, provinciali e consiglieri regionali del Pd, ma anche esponenti del Pdl pistoiese. Andrea Betti, capogruppo dell’Italia dei Valori, aveva proposto di sospendere la seduta del consiglio comunale per far “convergere” i consiglieri su Sant’Agostino. La seduta non è stata sospesa, ma il presidente Marco Vettori ha partecipato all’assemblea portando la solidarietà delle istituzioni. Una solidarietà trasversale che, su richiesta degli stessi lavoratori, non si è fermata a qualche discorso di circostanza.

«Cosa avete intenzione di fare – ha chiesto una di loro, Maria Rosa Consiglio – per bloccare Omega?». Il timore, anzi la certezza dei 560 lavoratori Answers è che il gruppo Omega voglia liquidare a basso costo un’attività che non considera più redditizia. Eppure, hanno rivendicato i lavoratori, il call center andava bene. E si sono formate professionalità qualificate.

«La vostra esperienza – hanno detto l’assessore provinciale allo sviluppo economico Paolo Magnanensi e la consigliera regionale del Pd Daniela Belliti – non deve essere gettata al vento».

Nell’incontro del 2 novembre al Ministero dello Sviluppo economico Omega ha garantito ai rappresentanti sindacali il pagamento della prima tranche di stipendi di settembre per oggi, della seconda per il 20 novembre e la prima parte di ottobre il 30 novembre.

«E anche – dicono il segretario provinciale Cgil Daniele Quiriconi e Michele Gargini, responsabile della comunicazione – un piano industriale per il rilancio dell’attività e una ricapitalizzazione di 38 milioni di euro nel consiglio di amministrazione del 7 novembre. Ma dopo una settimana non ci è stato presentato nessun piano e la decisione sulla ricapitalizzazione è stata rimandata al consiglio di amministrazione del 16 novembre».A quel punto, hanno affermato la presidente della Provincia Federica Fratoni, Daniela Belliti, gli onorevoli Vannino Chiti e Lido Scarpetti, se le promesse non saranno state rispettate, sarà lecito chiedere a Omega di farsi da parte e dare ad eventuali investitori interessati la possibilità di rilevare l’attività.

«L’assemblea nazionale del Pd – ha annunciato Belliti – ha approvato sabato scorso un ordine del giorno su Omega, Phonemedia ed Eutelia. Migliaia di lavoratori rischiano di essere mandati a casa in tutt’Italia. È necessario un intervento del governo, e faremo tutto quanto in nostro potere affinché della vicenda si interessi il Parlamento».

Intanto, annuncia il vicesindaco Mario Tuci, sono state messe in atto le prime forme di aiuto per i lavoratori in maggiore difficoltà. «È stato sospeso il pagamento delle bollette. Vedremo poi di accedere al microcredito per chi ha contratto mutui e ha affitti da pagare».

Non chiediamo sussistenza, è stata la risposta dei lavoratori. Ma «solo la possibilità di lavorare». In questo, trovando non solo la solidarietà del sindacato e dei politici, ma anche dei colleghi di Mas, Radicifil e Breda, venuti silenziosamente ad ascoltarli.
(10 novembre 2009)

Annunci

10 novembre 2009 - Posted by | Articoli, Economia, Lavoro | , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: