Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

Crack Agile-Eutelia: tutta colpa dei giornalisti?


di m.c. – f.b.

«Il processo di revisione del piano finanziario di Eutelia è stato ritardato dalle vicende legate alla cessione ad Agile del ramo IT, con i loro riflessi negativi per Eutelia, relativi sia all’inagibilità delle sedi Eutelia di Roma, Milano e Torino, oltrechè alla pesante campagna mediatica negativa sofferta».

E’ quanto si legge in un comunicato stampa della società aretina diffuso a seguito delle richieste della Consob dal momento che l’azienda, a causa del suo stato di crisi economico finanziaria, ha l’obbligo di comunicazioni mensili sui suoi piani industriali e di ristrutturazione del debito.

Non le scelte azzardate, quindi, non l’imprenditoria in mano a finanzieri senza scrupoli, sarebbero alla base della crisi che sta mettendo in ginocchio centinaia di famiglie, ma la “pesante campagna mediatica”. Tutta colpa dei giornalisti, insomma…

Comunque «La società – si legge ancora nella nota – prevede di pervenire alla definizione della revisione del piano contestualmente all’approvazione del progetto di bilancio dell’esercizio 2009 e di concludere contemporaneamente le negoziazioni con le banche creditrici per la ristrutturazione del debito finanziario».

Nella precedente e analoga nota di dicembre Eutelia segnalava alla Consob e al mercato come con il contratto di cessione di ramo d’azienda al Gruppo Omega, fossero stati oggetto di passaggio debiti finanziari per 6,7 milioni, e debiti tributari scaduti per 19,1 milioni. Infine la società Omega, in due diversi momenti, ha preso in capo anche debiti commerciali per 13,5 milioni complessivi.

Intanto sul versante del ramo d’azienda ceduto da Eutelia, ovvero Agile ora facente parte del gruppo Omega, domani dovrebbe tenersi a Roma la riunione dei delegati sindacali delle diverse sedi italiane: in agenda dovrebbe comparire la richiesta di commissariamento, che è attualmente sospesa in attesa che il tribunale di Roma si pronunci il prossimo 17 febbraio.

La situazione dei lavoratori ex-Eutelia sarà poi oggetto di una interrogazione al prossimo Consiglio Regionale Toscano (che si terrà oggi e domani), presentata dall’aretino Fabio Roggiolani del gruppo Verdi per Sinistra Ecologie e Libertà.

Annunci

12 gennaio 2010 - Posted by | Articoli, Economia, Lavoro | , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: