Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

La vertenza di Phonemedia stasera a Roma al tavolo del sottosegretario.


Sarà l’incontro di questa sera alle 20.30, negli uffici del sottosegretario alla presidenza Gianni Letta, convocato per il gruppo Agile-Omega, la strada giusta per i lavoratori di Phonemedia?
A Roma i lavoratori del gruppo Omega-Agile (settemila in tutta Italia, oltre duemila in Piemonte), giocano, con i rappresentanti sindacali, una nuova carta per uscire da una situazione assurda: cambiamenti di proprietà, stipendi svaniti nel nulla, lettere di dimissioni per giusta causa che hanno avuto come risposta l’eventuale richiesta di stipendi arretrati.
Il fatto che la riunione sia stata convocata dallo stesso Letta induce a sperare che al tavolo delle trattative questa volta, a differenza delle altre, si presenti l’azienda.
I nodi sono gli stessi da mesi, urlati dai lavoratori durante i presidi sulle strade e sulle piazze dalle rispettive città (Novara, Gaglianico, Trino, Ivrea), e con le occupazioni dei call center: “Chiederemo all’azienda nel caso fosse presente – dice Gianni Esposito, segretario generale della Cgil Vercelli Valsesia – il piano industriale.Questi lavoratori hanno diritto alla cassa integrazione in deroga”.
Carlo Colzani, segretario generale Cisl: “Il destino di Raf Phonemedia non può essere disgiunto dal destino di Omega, che è chiamata anche dal tribunale a rispondere dei problemi di Agile-ex Eutelia”.
Intanto la vicenda prosegue anche sul piano legale, con la presentazione al Tribunale di Novara(città dove ha sede legale Phonemedia, anche se gli uffici ora sono chiusi) della richiesta di pagamento degli stipendi e la messa in amministrazione controllata dell’azienda.
Ma potrebbe anche esserci un colpo di scena stasera a Roma, l’annuncio della vendita dei call center di Raf-Phonemedia: la logistica già presente negli uffici potrebbe tornare ad essere impiegata. I committenti del gruppo, da Telecom alle Asl piemontesi, costituivano la cospicua “dote” del gruppo.

Cristina Meneghini
La Stampa
01/02/2010

Annunci

1 febbraio 2010 - Posted by | Articoli, Lavoro | , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: