Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

Agile ex Eutelia, Omega esce di scena


Il tribunale dispone l’amministrazione straordinaria. I dipendenti esultano: “Dopo 7 mesi di vertenza e 157 giorni di occupazione hanno vinto due princìpi: i lavoratori possono battere i poteri forti, c’è ancora spazio per giustizia e legalità”

I tremila lavoratori Agile (ex Eutelia) cantano vittoria. Dopo sette mesi di vertenza senza stipendio, e 157 giorni di occupazione, il tribunale di Roma ha dato loro ragione, rigettando la richiesta di concordato presentata dal gruppo Omega e disponendo l’amministrazione straordinaria della società. Un via libera al commissariamento dell’azienda che esclude il rientro di Omega (che aveva rilevato la società) e sventa (probabilmente) l’ingresso di finti imprenditori che acquistano solo per chiudere. Adesso la palla passa al governo, che dovrà convocare le parti e nominare un commissario.

“Eravamo rimasti in pochi a crederci, meno ancora disposti a combattere questa battaglia che va oltre la sentenza del Tribunale di Roma, di rigetto dell’allucinante concordato chiesto dall’azienda e che dispone il commissariamento straordinario per la Agile ex Eutelia”. E’ quanto si legge sul blog gestito dai lavoratori, che definisce “vittoria” la svolta arrivata oggi (20 aprile).

“Dopo sette mesi di vertenza, 157 giorni di occupazione, manifestazioni, assemblee, presidi ai palazzi del potere nostri nemici, presidi al Tribunale di Roma, hanno vinto due princìpi – scrivono -: i lavoratori possono battere i poteri forti di politica e finanza In questo Paese c’è ancora spazio per giustizia e legalità. Non abbiamo paura di cadere nella prosopopea, di una vittoria che sentiamo tutta nostra, dal sapore tanto più dolce per il fatto che l’abbiamo ottenuta contro tutto e tutti”.

I lavoratori ringraziano quindi “tutti quelli da Palermo a Torino, che ci hanno creduto, che ci hanno messo il cuore e la faccia, i legali della Fiom Cgil presenti in Tribunale questi giorni, Lidia Undiemi dell’Università di Palermo per i preziosi contributi giuridici e il Giudice Norelli che uscendo dai canoni del protocollo, ha voluto dare la notizia ai colleghi presenti in Tribunale”.

“E’ un primo passo importante e fondamentale perché da un lato toglie l’azienda ad una proprietà impresentabile, dall’altro apre finalmente a nuove prospettive”. Lo dichiara Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom del gruppo Agile (ex Eutelia). “A questo punto il governo – aggiunge – mantenga gli impegni presi e convochi immediatamente un tavolo di confronto per dare finalmente risposte alle lavoratrici e lavoratori della società”.

Milano, domani assemblea a Pregnana
Domani (mercoledì 21 aprile) alle 10.30 si terrà un’assemblea aperta all’Agile di Pregnana (Milano), per discutere dell’azienda messa oggi in amministrazione straordinaria. Lo riferisce una nota della Fiom milanese: “Certo che questo non significa ripresa automatica dell’attività dell’azienda e soluzione immediata dei problemi delle lavoratrici e dei lavoratori ma segna l’inizio di un’altra storia. Una storia che non vede più tra gli attori, una proprietà impresentabile, che ha cercato fino all’ultimo di rientrare nel gioco”. “Al momento – aggiunge la Fiom – non sappiamo ancora a chi siano state affidate società e lavoratori, ma nulla può essere peggio di chi per anni ha gestito la partita con un unico obiettivo: speculare e nel modo peggiore. Auspichiamo che i commissari che verranno nominati siano competenti e che il governo (come promesso) convochi immediatamente un tavolo per discutere come rimettere in moto l’azienda. Sappiamo che senza la tenacia delle lavoratrici e dei lavoratori, senza la loro mobilitazione, la vicenda si sarebbe conclusa da tempo, ma nel modo peggiore”.

articolo originale :

http://www.rassegna.it/articoli/2010/04/20/61352/agile-ex-eutelia-omega-esce-di-scena

Annunci

21 aprile 2010 - Posted by | Articoli, Lavoro | , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: