Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

Phonemedia in lotta va avanti!


mayday!mayday!…per il primo maggio giornata di lotta e festa davanti l’azienda occupata; dibattiti, musica, videoproiezioni fra precarietà e crisi

comunicato stampa dal call center Phonemedia occupato di Trino Vercellese

COMUNICATO STAMPA: dalle brace alla padella!…fa comunque caldo…

La sentenza del tribunale di Novara di lunedì 26 aprile sulla situazione societaria del gruppo Phonemedia restituisce ai lavoratori e alle lavoratrici un minimo di dignità finora negata. Un piccolo passo che non ci deve però fare indietreggiare o ancor peggio far cantar vittoria. La nostra società per ora non è stata commissariata, e speriamo vivamente che terminato l’iter burocratico le opzioni finali non siano altre.

La sentenza di Novara, inoltre, è servita per disconoscere alcune informazioni erronee che si veicolavano in merito alla situazione societaria delle proprietà dell’azienda.
I lavoratori e le lavoratrici non da subito hanno capito le false verità veicolate tramite dichiarazioni “impettite” e “tronfie” di alcuni pezzi di sindacato confederale; l’impressione, più che oggettiva, è quella che si è cercato di creare un clima di confusione tra i lavoratori e le lavoratrici. L’operazione, però, non è riuscita in quanto all’interno dell’azienda il presidio-occupazione sta continuando e la sentenza di lunedì ci ha dato ragione.

Le lavoratrici e i lavoratori Phonemedia non possono proprio ora abbassare l’attenzione o farla abbassare ai media locali e nazionali.

L’obiettivo finale per tutto il gruppo e per tutte le nostre vite rimane la continuità lavorativa e il riassorbimento di tutti i lavoratori, questo dato ad oggi non è ancora chiaro.
Speriamo che le voci di corridoio in merito alla continuità lavorativa delle soli sedi di Ivrea e Monza non siano vere, vogliamo che venga garantito a tutti un futuro lavorativo.

Dobbiamo inoltre ricordare che noi non abbiamo ancora sbloccato l’erogazione della cassa integrazione in deroga, ed ad ora non riceviamo nessun ammortizzatore sociale; da ricordare e far uscire dall’oblio sono i lavoratori che non hanno garantite nemmeno queste minime coperture sociali come i co.co.pro e alcuni lavoratori determinati.

Non vogliamo percorrere nessun terreno scivoloso ma vogliamo ricordare che le istituzioni locali, la Provincia in primis, aveva promesso a tutti noi un finanziamento a fondo perduto in grado di arginare momentaneamente le difficoltà; queste proposte-promesse sono state intermediate dall’On. Roberto Rosso, il quale attualmente come tutti sanno, ricopre la carica di vicepresidente della Regione Piemonte con delega al lavoro. Sicuramente questa sua nuova veste può essere utile a sbloccare le nostre sorti; non pensiamo che la pubblica amministrazione e la politica locale si fermino per un arresto di troppo!

Il 1° maggio organizzeremo una giornata di festa e di lotta davanti all’azienda occupata con dibatti, musica e videoproiezioni; invitiamo tutte e tutti a partecipare solidarizzando con la nostra lotta e con quella di tutti i lavoratori e le lavoratrici in crisi.

Omega non ci piega!

Cuffie in Agitazione
Trino vercellese


Trino Vercellese, 28 aprile 2009

articolo originale :

http://www.globalproject.info/it/community/Phonemedia-in-lotta-va-avanti/4749

Annunci

28 aprile 2010 - Posted by | Articoli, Lavoro | , , , , , , , , , , , , ,

1 commento »

  1. purtroppo credo che quello che é successo lunedi non é altro che una mera formalità- Si ammette la colpa dell’azienda ma ci si frega dei lavoratori.
    Non possiamo permetterci di stare zitti e aspettare: qua ci stanno a prendere per il culo in tutti i modi

    I soldi subito oppure un sostegno economico alternativo ai lavorator

    non ci interessano i problemi della pubblica amministrazione, è compito loro trovare soluzioni, noi tutti i mesi pagavamo Inps. Irpef e cazzi vari.

    Ora voglio i miei diritti

    Commento di ivone ferreira | 28 aprile 2010 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: