Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

Le intercettazioni: «Se fallisce Agile? Io continuo ad avere autista, elicottero e villa»


ROMA (10 luglio) –

Alla fine sono scattate le manette. Otto arresti per i vertici ”Agile-Eutelia”: bancarotta fraudolenta. Perché per i pm Romani Giuseppe Cascini, Paolo Ielo e Francesca Loy, mentre i dipendenti della società di telecomunicazioni cercavano di difendere il posto di lavoro, i manager avrebbero distratto quasi dodici milioni di euro. Ieri è scatta l’operazione: perquisizioni in mezza Italia e del Nucleo di Polizia valutaria della Finanza e un’ordinanza di custodia per Samuele Landi, presidente del cda Agile, e attualmente a Dubai, Pio Piccini, presidente del cda di Agile fino a settembre 2009 e componente del cda Omega, Leonardo Pizzichi, presidente del cda Eutelia, Claudio Marcello Massa, amministratore di fatto di Agile e pro-tempore di Omega, Marco Fenu, dirigente di Agile e tesoriere del Gruppo Omega, Salvatore Riccardo Cammalleri, amministratore unico e procuratore di Agile, Antonangelo Liori, dominus del Gruppo Omega, infine Isacco Landi, consigliere di Eutelia.

L’ordinanza è una ricostruzione delle presunte distrazioni di denaro. A fare da cornice le intercettazioni. Una per tutte una conversazione del 16 aprile tra Antonangelo Liori e Sebastiano Liori: il primo si vanta di essere «l’unica azienda italiana ad aver eliminato i sindacati con le mani dei sindacati». Aggiunge che, l’altro giorno si è incontrato con Cgil, Cisl e Uil ai quali ha detto che se fallisce Agile «io continuo ad avere la mia macchina, il mio autista, il mio elicottero, la mia villa… tutto uguale e loro non hanno più lavoro. Questa è la storia»

L’inchiesta è iniziata dopo la dichiarazione di insolvenza di Agile, pronunciata ad aprile dal Tribunale di Arezzo. I pm sono andati a ritroso, fino alla cessione ad Agile srl di un ramo di azienda da parte della società quotata Eutelia spa. Con accollo di debiti e la contestuale cessione a ”Omega”: è emerso che le società acquirenti erano riconducibili agli indagati e che, durante la vendita, avvenivano altre trattative, finalizzate ad acquisire gruppi societari in situazione di grave crisi. Società che operavano sempre negli stessi settori.

Secondo il gip Elvira Tamburelli era in atto un «accodo criminoso, connotato da particolare protervia e aggressività sociale». Gli indagati avrebbero messo in atto «una complessa operazione dolosa volta a cagionare il fallimento della Agile al fine di spogliarla dei suoi assets e di sottrarre la garanzia al corpo dei creditori più significativi, ovverosia i circa 2000 lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro». Gli indagati avrebbero acquistato numerose società con alcune migliaia di dipendenti, tentando «nuove avventure finanziarie». Massa e Antonagelo Liori sono ritenuti gli «artefici principali dell’intera operazione illgale».

Liori avrebbe avviato anche trattative per intraprendere nuove attività in Romania, mantenendo contatti «con soggetti come Florio Fiorini, già condannato in alcuni procedimenti per bancarotta». Ci si attiva per acquistare società quotate, emittenti televisive, caseifici, società agroalimentari con l’attenzione rivolta alle società in difficoltà. In un’intercettazione di aprile, Antonangelo Liori dice a Massa: «Se riesco a vendere Omega sei contento?». Quello replica: «Anche stasera, fallo se vuoi. Anche per una lira, basta che si prendano i debiti… vendi, domani subito al volo, con dentro tutto». Liori: «È meglio vendere Omega o Libeccio?» e Massa: «Omega. Libeccio la teniamo, è pulita e la mandiamo al limite in liquidazione più avanti».

articolo originale : http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=30866&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Annunci

10 luglio 2010 - Posted by | Articoli, Economia, Lavoro | , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: