Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

Crac Vol 2, arrestati i fratelli Liori accusa di bancarotta fraudolenta


 

CAGLIARI

Svolta nell’inchiesta della procura per il buco da 20 milioni nella società che gestiva il call center cagliaritano. Sullo sfondo ancora i misteri di Omega, il gruppo già coinvolto nel caso Agile-Eutelia e indagato da diverse procure italiane. In carcere anche Claudio Marcello Massa

CAGLIARI – Svolta nell’inchiesta della procura della Repubblica di Cagliari sul crac del call center Video on line 2. La Guardia di finanza, su disposizione della magistratura, ha arrestato oggi Antonangelo Liori, imprenditore, ex giornalista ed ex direttore del quotidiano L’Unione Sarda, e suo fratello Sebastiano, amministratore del gruppo Omega, che aveva rilevato il call center cagliaritano poco prima del fallimento. Vol 2 aveva come unico committente la Telecom e un organico di oltre 300 operatori telefonici, rimasti quasi tutti senza lavoro dopo il crac che ha portato al fallimento dell’azienda il 23 dicembre 2010.

Oltre ai fratelli Liori, in carcere è finito anche il commercialista ligure Claudio Marcello Massa, già amministratore di Omega e della Emme & Partners (che aveva rilevato Vol2), raggiunto a Milano dagli uomini della polizia tributaria. I fatti contestati riguardano gli anni che vanno dalla fine del 2008 al 2010. Per il crac sono indagate in tutto otto persone, ma la custodia in carcere è stata disposta solo per i Liori e Massa.

La società Omega 1 è stata protagonista di numerose operazioni spregiudicate nel settore dell’information technology (IT) e dei contact center a livello nazionale – tra cui il caso Agile-Eutelia, ma anche quelli Phonemedia e Raf e

Best contact Lazio 2 – , ed è finita anche nel mirino della procura sarda in collegamento con altre procure italiane.

L’indagine cagliaritana ipotizza un buco da 20 milioni di euro, realizzato anche attraverso una serie di passaggi di società ed alle scatole cinesi coinvolte nell’operazione di rilevamento di Vol2. Sul totale dei fondi distratti, 7 milioni sarebbero di stipendi non pagati ai dipendenti, 4 milioni di Iva evasa e 9 rivendicati da Equitalia. Ai tre principali indagati ed altri cinque “minori”, il giudice delle indagini preliminari Giorgio Altieri e il pm Andrea Massidda contestano il reato di bancarotta per distrazione e documentale. A inchiodare i titolari di Vol2 vi sarebbero dei documenti sequestrati dalla Guardia di finanza durante una verifica fiscale. Nelle mani degli inquirenti, a differenza di quanto accadde nell’indagine Agile-Eutelia sarebbero dunque rimaste le prove documentali dell’azione di svuotamento della società imputata ai fratelli Liori e a Massa.

A convincere i magistrati ad emettere le ordinanze di custodia cautelare in carcere è stato il rischio della reiterazione del reato. Secondo il pm c’era la possibilità che gli indagati ripetessero l’operazione fatta con Vol 2 ai danni di altre società, mettendo in atto procedure ben collaudate mediante le quali trasferivano i fondi della società “vittima” ad altre aziende di loro proprietà. Antonangelo e Sebastiano Liori sono stati rinchiusi nel carcere “Buoncammino” di Cagliari, Massa a Milano.

Massa e Liori erano anche tra gli arrestati nel blitz del luglio 2010 3, disposto dalla procura di Roma per il crac Agile-Eutelia. Al processo, iniziato a Roma, si sono costituiti parte civile circa 800 ex dipendenti. La Libeccio, holding di controllo di Omega, è stata tra l’altro dichiarata fallita dal tribunale di Milano.

 

(27 marzo 2012)

Annunci

28 giugno 2012 - Posted by | Lavoro | , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: