Casalieri's Blog

Adesso anche il blog !!!

Savona calcio, indagato Pesce


IL CRAC DELLA SOCIETÀ 21 febbraio 2012

Andrea Pesce

Andrea Pesce
ARTICOLI CORRELATI

Savona – Andrea Pesce l’ex presidente del Savona calcio e presidente del consiglio d’amministrazione della spa che gestiva il club biancoblù, è stato iscritto nel registro degli indagati. Per lui l’accusa è di bancarotta fraudolenta in seguito al fallimento dichiarato il 22 dicembre scorso su istanza in proprio e della procura. Le ipotesi su cui sta lavorando la procura sono la distrazione di beni, ma anche la bancarotta documentale.

Un passo scontato visto che fino all’agosto scorso l’imprenditore genovese (fondatore della Transitalia e amministratore delegato fino all’estate scorsa dell Sti) è rimasto in carica al vertice del club calcistico cittadino e in tale veste responsabile di quanto accaduto, ma da qualche giorno c’è anche l’ufficialità di un’inchiesta che da modello 45 è passata a «noti».

Toccherà adesso alla coppia di sostituti procuratori Danilo Ceccarelli e Ubaldo Pelosi portare avanti un lavoro che si annuncia particolarmente complicato e ricco di sfaccettature. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della polizia tributaria della Guardia di Finanza hanno depositato al sesto piano del tribunale la prima relazione d’indagine che ha rappresentato anche la prima notizia di reato da cui partire.

E nel mirino dei finanzieri sono finiti molteplici aspetti della vita societaria dell’ultimo anno. A cominciare dalla gestione del finanziamento ottenuto dalla cassa depositi e prestiti per la realizzazione del campetto in erba sintetico nell’avanstadio lato mare dello stadio Bacigalupo e finito per pagare gli stipendi dei giocatori e non la ditta (Arcadia) che ha realizzato l’impianto. Senza dimenticare che il Savona non ha poi pagato la prima rata del mutuo che è finita sul groppone delle casse comunali. L’amministrazione Berruti, socia di minoranza e in consiglio con l’assessoreLuca Martino, aveva infatti garantito la copertura con una fideiussione bancaria.

Tra gli altri buchi neri da valutare ci sono poi le spese caricate a bilancio della società sportiva e invece facenti riferimento al Bacigalupo village allestito allo stadio di Legino la scorsa estate. Tra queste uscite anche alcuni biglietti aerei da e per il Brasile utilizzati da una collaboratrice della società romana facente capo a Fabiano Santacroce, anche lui membro del consiglio d’amministrazione.

Insomma i nodi dolenti della vigilia, quelli che hanno scatenato le polemiche pre fallimentari, sono venuti al pettine, ma il pentolone biancoblù rischia di riservare ben altri colpi di scena. E se l’iscrizione del registro degli indagati di Andrea Pesce era attesa, la finanza savonese sta facendo le pulci su tutta la documentazione inerente anche la gestione dei calciatori. Ci sono infatti parecchi assegni protestati da ex giocatori che avevano ricevuto il titolo a pagamento degli stipendi in nero e sul conto della società, ma anche vendite in contanti di calciatori.

Tra i tanti filoni d’indagine portati avanti dai magistrati e dalla polizia giudiziaria c’è anche quello della presenza negli ultimi tre anni di eventuali amministratori di fatto del club che possano aver agito al posto del presidente.

Leggi l’articolo completo: Il crac della società – Savona calcio, indagato Pesce | Liguria | Savona | Il SecoloXIX

28 giugno 2012 - Posted by | Lavoro | , , , , , , , , , ,

1 commento »

  1. First of all I want to say excellent blog! I had a quick question in which I’d like to ask if you do not mind. I was interested to know how you center yourself and clear your head before writing. I’ve had difficulty clearing my mind
    in getting my ideas out. I do take pleasure in writing but it just
    seems like the first 10 to 15 minutes are usually wasted simply just trying to figure out how to begin.
    Any suggestions or tips? Kudos!

    Commento di keratin hair treatment | 4 aprile 2013 | Rispondi


Lascia un commento